Tre principi riguardo ai soldi
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Think before you spend
is right that the believer might try to spend less to put away what remains for tomorrow? So no longer live by faith! (See last week's post).
I almost, it seems that, in his Sermon on the Mount, about money, Jesus has encouraged the believer to be irresponsible and spendthrift.
Since birds do not gather the wheat into barns, even you have to worry about tomorrow, but you can decide to spend what you have, that God has given you with your work as you like. With no thought of what you might serve tomorrow.
is possible that this is God's will for you?
No, God does not want or that you are a fool who only deals to enrich themselves as best you can, or a butterfly that flies lightly and without thought, day after day, from flower to flower.
The Bible is a book of prudence, self-control, and training on the use not only your money but also your time and your health.
is a book that teaches moderation and, above all, submission to God in what you spend, in what gifts to those in need and what you put away for a healthy future use.
To understand this, one must begin with the words of the Apostle Paul: "Know ye not that your body is the temple of the Holy Spirit within you, which ye have of God, and not your own? Because ye are bought with a price: therefore glorify God in your body " (1 Corinthians 6:19,20).
Earlier nella stessa lettera, Paolo aveva domandato: “Che ti distingue dagli altri? E che hai che non hai ricevuto?” (1 Corinzi 4:7).
L’insegnamento biblico è che ogni credente deve riconoscere che neanche il suo corpo appartiene a lui, ma a Dio, e che tutto ciò che ha gli è stato donato da Dio. Di conseguenza, il suo corpo e ciò che esso rende o può procurare, con il lavoro delle sue mani e con la sua mente, i soldi e i beni che ha, sono tutti proprietà di Dio. Il credente ne è soltanto il curatore, il custode, l’amministratore, incaricato da Dio a usare, spendere, impiegare ciò che appartiene a Dio per la sua gloria.
Allora, è possibile credere che l’insegnamento di Gesù, di non avere ansia per il domani, significhi che puoi spendere oggi tutto quello che hai, per comprare tutto ciò che vuoi? Intanto, al domani ci penserà Dio. Assolutamente no!
L’apostolo Pietro ha insegnato che il credente non deve spendere per apparire o per orgoglio: “Il vostro ornamento non sia l’esteriore… mettersi intorno dei gioielli d’oro o indossare vesti sontuose… ma l’ornamento incorruttibile dello spirito benigno e pacifico” (1 Pietro 3:3,4).
L’apostolo Giovanni avverte di non lavorare per accumulare dei beni solo per la propria soddisfazione: “Tutto quello che è del mondo: la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita non è dal Padre, ma e dal mondo” (1 Giovanni 2:16). Queste “concupiscenze” potrebbero riguardare spese per vestiti, gioielli, orologi, macchine fotografiche, telefonini e tante altre cose che si comprano per il proprio piacere e non per bisogno.
L’apostolo Paolo ha anche insegnato il principio del risparmio, cioè del mettere via una parte dei propri soldi per un motivo sano: Perché i fratelli potessero mandare dei soldi per aiutare altri fratelli in bisogno, egli scrisse: “Ogni primo giorno della settimana ciascun di voi metta da parte a casa quel che potrà secondo la prosperità concessagli” (1 Corinzi 16:2). Così i credenti potevano programmare le donazioni necessarie per aiutare i fratelli in bisogno e non reagire solo emotivamente senza pensarci.
Da questi tre principi, vediamo che Gesù non ha mai voluto insegnare a spendere e spandere oggi, senza pensare al domani, credendo di ubbidire in questo modo al comando di Gesù.
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